loader image

Presentazione

AIFI – ASSOCIAZIONE ITALIANA DI FISIOTERAPIA

è l’Associazione tecnico-scientifica di riferimento per la professione sanitaria del Fisioterapista, iscritta dal 2020 nell’elenco ministeriale delle società scientifiche deputate, ai sensi della c.d. Legge Gelli-Bianco, alla produzione di Linee Guida e Buone Pratiche.

Con radici solide nei più di 60 anni di storia come associazione rappresentativa della categoria, AIFI è oggi una realtà che si dedica con rinnovato entusiasmo allo sviluppo della Scienza della Fisioterapia e alla diffusione delle conoscenze più aggiornate, seguendo l’evoluzione dei contesti economici e sociali e connettendo costantemente il progresso nella ricerca con l’incarnazione nella responsabilità professionale.

Al suo interno i GIS – Gruppo di Interesse Specialistico, approfondiscono e sviluppano le conoscenze nei diversi ambiti di intervento della Fisioterapia, dal muscolo-scheletrico al neurologico, dal linfologico al pelvi-perineale, dal pediatrico allo sportivo fino all’anziano e per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo.

“ISC – INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONGRESS AIFI 2022”

è il 2° evento internazionale promosso da AIFI dalla sua completa trasformazione in Associazione Tecnico Scientifica. Dopo l’edizione di Verona nel 2021, quest’anno l’evento sarà ospitato nella splendida cornice della città di Palermo, presso il San Paolo Palace Hotel, il 28 e 29 ottobre 2022, in un territorio che dimostra da sempre un fervore scientifico e culturale nell’ambito delle innovazioni per far fronte ai bisogni di salute dei cittadini.

“FISIOTERAPIA E PROSSIMITÀ: LE NUOVE SFIDE. IL FUTURO, OGGI.”

è il titolo scelto per l’evento. La pandemia ha messo in luce le tante difficoltà del Sistema Salute e ha spinto a riprogettare la Sanità partendo da nuovi modelli di assistenza territoriale, da una profonda trasformazione digitale e tecnologica, dal potenziamento della ricerca biomedica. Queste nuove vie, tracciate all’interno della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal DM77, consentiranno alla fisioterapia di arrivare sempre più in prossimità delle persone e dei loro bisogni, abbattendo tempi, spazi e barriere.

L’International Scientific Congress di AIFI vuole porsi come punto di analisi dello stato attuale e di propulsione per lo sviluppo dei nuovi percorsi di Fisioterapia di prossimità, valorizzando le esperienze del passato, misurando il presente e tracciando chiari obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro.

La Casa come primo luogo di cura diventa, per la Fisioterapia, il setting privilegiato in cui mente, cuore e mani del Fisioterapista aiutano le Persone a migliorare la velocità e la qualità del recupero dopo un evento acuto, a rallentare l’impoverimento funzionale indotto da condizioni croniche o degenerative, a migliorare complessivamente la qualità di vita loro e dei familiari o caregiver al loro fianco.

ISC AIFI sarà #CONNESSIONI

Dopo due anni di pandemia, quest’anno il Congresso si terrà esclusivamente in presenza così da poter a vivere pienamente il “bello” dei Congressi: oltre a contenuti scientifici di altissima qualità ed esperienze nazionali e internazionali da cui trarre spunti, il desiderio è quello di dedicare spazio all’incontro tra persone, aziende, colleghi ed esperti così da infittire sempre di più la rete che da sempre costituisce e sostiene lo sviluppo della fisioterapia.

ISC AIFI sarà #INNOVAZIONE

Ecco i principali argomenti che saranno trattati da relatori nazionali e internazionali

● recenti acquisizioni in Fisioterapia nelle disabilità croniche e degenerative in diversi ambiti clinici

● prevenzione ed educazione terapeutica in Fisioterapia nel territorio

● teleriabilitazione e nuove tecnologie in Fisioterapia

● tecnologie assistive e abilitative per pazienti ad alta disabilità

● modelli organizzativi innovativi nella Fisioterapia territoriale

● multiprofessionalità, multidisciplinarietà e continuità di cura territorio-ospedale-territorio

● innovazione didattica e formativa in Fisioterapia

ISC AIFI SARÀ #PARTECIPAZIONE

Per costruire insieme il Congresso, è stata promossa una survey che ha invitato i soci AIFI ad esprimere le proprie preferenze sui temi da approfondire durante la due giorni. E’ prevista inoltre una Call For Abstract che chiamerà a raccolta contributi come poster o comunicazioni orali che verranno valutati anche dai partecipanti per l’attribuzione di diversi premi.

ISC AIFI SARÀ #DIVERTIMENTO

Eh sì, i Congressi sono anche questo, momenti in cui la Scienza diventa anche occasione di stare insieme e … fare festa!

PATROCINI

Scroll to Top